METRO ART TOUR ANM PER LA FESTA DEI MUSEI

METRO ART TOUR ANM PER LA FESTA DEI MUSEI 2018

Anche l’Azienda Napoletana Mobilità aderisce alla Festa dei Musei promossa dal MiBACT (19 - 20 maggio). Per l’occasione domenica 20 maggio organizza uno speciale Metro Art Tour alla stazione Toledo/ Montecalvario della Linea 1 metropolitana.
L’itinerario di visita gratuito, a cura dei servizi educativi Metro Art, partirà dall’atrio della stazione Toledo alle ore 10.00 con l’approfondimento dedicato ai resti della cinta muraria di età aragonese integrati nelle architetture e ai due grandi mosaici di William Kentridge, per proseguire attraverso i diversi livelli della stazione verso la seconda uscita in largo Montecalvario con le installazioni site-specific di Oliviero Toscani, Lawrence Weiner, Shirin Neshat, Ilya ed Emilia Kabakov, Francesco Clemente. (Per partecipare alla visita è richiesta la prenotazione all’indirizzo: [email protected] ).
Progettata da Oscar Tusquets Blanca, la stazione Toledo costituisce un esempio di fusione tra arte, architettura e urbanistica tra i più apprezzati al mondo. Insignita di premi internazionali di prestigio e recensita dalla stampa mondiale, oggi Toledo è diventata luogo simbolo della Napoli contemporanea e grande attrattore turistico per la spettacolarità delle opere d’arte e delle architetture. “Basti pensare che soltanto nell’ultimo anno – sottolinea Nicola Pascale, Amministratore Unico ANM – le attività educative e di divulgazione istituzionale Metro Art hanno coinvolto oltre duemila partecipanti tra turisti, cittadini e istituzioni scolastiche”.

Un impegno di valorizzazione del ricco patrimonio artistico delle Stazioni dell’Arte che l’azienda conferma anche con l’adesione allo speciale appuntamento di visita “Le arti contemporanee a Napoli”, organizzato sabato 19 maggio dai Servizi educativi del Museo Madre. Un itinerario guidato che si articola tra il Castel Sant’Elmo-Museo del Novecento, la Stazione “Vanvitelli” tra le opere di Vettor Pisani, Mario Merz, Giulio Paolini e Gilberto Zorio per concludersi al Museo Madre. Per info e prenotazione obbligatoria Museo Madre: 081 19737254